Ande Lande
von Murgo, Antonia
Ande Lande
Ad Ande Lande nulla conta più dei nomi. Tutti ne hanno più di uno. Il re, ne vanta addirittura trentuno. A seconda di quanti nomi si hanno si possono prendere in prestito più libri in biblioteca, si può passare più tempo alle feste e diventare apprendisti degli astri – coloro che nel momento in cui un essere umano viene al mondo danno i nomi. Ad Ande Lande chi è a corto di nomi, è a corto di memoria, pazienza, cervello e tutto il resto. Come se non bastasse, Chel sta anche manifestando poteri da maga della terra, ma quale astro prenderà mai come apprendista una ragazzina con un solo nome? Quando zia Dore Laya e cugina Fe Rufina vengono miniaturizzate e rapite dalla terribile Reina di Tasche, Chel non potrà che scendere in campo così com’è, con il suo unico nome, senz’armi ma con tutta se stessa: e troverà proprio in un astro il più improbabile degli alleati.
Antonia Murgo è una giornalista che si occupa di cinema, serie e film d’animazione. Si definisce lunatica – mai quanto l’Uomo Nero, che di cognome fa Moonro e guida il Clan di Luna – ma su una cosa non cambia mai idea: le storie fantastiche per ragazzi. Le legge, le scrive, le illustra. Questo è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per il miglior libro d’esordio 2022.
Ande Lande
In Ande Lande the most important thing is the names. Everyone has more than one and the king even has thirty-one. Depending on how many names you have, you can borrow more books from the library, spend more time at parties, attend the best schools, and become an apprentices to the Astros – those who, when a human being comes into the world, give them their names –, but also, be considered reliable, important, judicious, intelligent.
Chel has only one name, and in Ande Lande those who are short of names are short of everything. Chel is also manifesting Earth Sorceress powers, but which Astro would ever take a girl with a single name as an apprentice?
However, when aunt Dore Laya and cousin Fe Rufina are kidnapped by the Queen of Tasche, Chel will have no choice but to throw herself into an adventure with an unlikely ally: an Astro.
Antonia Murgo was born in 1991. Originally from Puglia, she now lives in Turin. She made her debut in 2022 with Miss December and the Moon Clan, winner of the Strega Ragazze e Ragazzi award for Best Debut Novel and translated into seven languages.
安德兰地
在安德兰地,没有什么比名字更重要了。每个人都不止一个名字,国王甚至有三十一个。名字越多,能从图书馆借更多的书,能在派对上玩得更久,还能成为星辰师的学徒,就是那些在新生命诞生时给他们取名字的人。在安德兰地,名字少的人,记性差、没耐心、脑子不灵光,别的方面也不太行。切尔不仅只有一个名字,还展现出了大地魔法的力量,哪个星辰师会收这样的小女孩为徒呢?当姑姑多蕾·拉娅和表姐费·鲁菲娜被可怕的“口袋女王”变小并绑走后,雪儿只能凭借她唯一的名字,赤手空拳,孤身前去救援。最意想不到的是,最终一位星辰师成了她的支持者。
安东尼娅·穆尔戈,记者,专注于电影、电视剧和动画电影相关内容。她形容自己性格多变,但没有“黑影人”那么善变,黑影人姓穆恩鲁,是月亮族的领袖。不过有一件事她始终坚持,那就是儿童奇幻故事。她不仅阅读这类故事,也自己创作并绘制插画。《安德兰地》是她的第一部小说,获得了2022年“斯特雷加儿童与青少年奖”最佳新人奖。
-
Casa editrice Publisher / 出版商Bompiani
-
Anno di pubblicazione Year of publication / 出版年2025
-
Numero di pagine Number of pages / 页数496
-
ISBN9788830119994
-
Prezzo Price / 价格18€
-
Età Recommended Age / 适读年龄+10
-
Responsabile dei diritti
Copyright Manager / 版权负责人
LeeAnn Bortolussi l.bortolussi@giunti.it - c.zangrandi@giunti.it