Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Romanzo d’esordio di Enrico Palandri, che è stato un vero e proprio libro di culto negli anni Settanta, in cui si sono riconosciute intere generazioni, apprezzato da intellettuali come Calvino, Bertolucci, Elsa Morante, ma che curiosamente non è mai stato tradotto in altre lingue.

Di recente è apparsa sul Guardian un’intervista in cui Carlo Rovelli, compagno di studi di Palandri a Bologna e personaggio egli stesso di Boccalone, ha definito il romanzo come il miglior libro giovanile della sua epoca:

https://www.theguardian.com/books/2020/nov/06/carlo-rovelli-i-remember-my-amazement-at-finding-a-whole-cosmos-inside-a-book

\’\’L\’azione del libro si situa a ridosso del marzo del 1977, dei mesi della rivolta creativa, dei carri armati inviati a presidiare la cittadella universitaria. Ma \’\’Boccalone\’\’ è soprattutto una storia d\’amore, prima ancora che di crisi politica, la storia di come un innamoramento possa far scoppiare i propri equilibri, creare intensità nuove. E\’ un libro che testimonia di una crescita, del suo autore, innanzitutto, del suo personaggio, del giro di amici. Gli scatti di questo processo di crescita sono descritti con estrema freschezza, scrupolosamente annotati senza alcuna compiacenza, senza narcisismo.\’\’ (Pier Vittorio Tondelli)


Enrico Palandri (Venezia, 1956) ha esordito nel 1979 con Boccalone, di cui sono uscite numerose edizioni. Oltre a poesie, saggi e racconti, tra il 1986 e il 2010 ha scritto sei romanzi che costituiscono un ciclo, Le condizioni atmosferiche, pubblicato nel 2020 da Bompiani, presso la quale sono disponibili anche L’inventore di se stesso (2017) e Verso l’Infinito (2019).

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it