Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Dal libro al film

Dal libro al film

Diritti esteri venduti:
NO

Ebook:
Disponibile

"Il cinema è ormai il titolare pressoché assoluto dell’educazione sentimentale e culturale in questa fase storica"

Il rapporto tra cinema e letteratura, sempre più intenso, mai banale, spesso tormentato, viene qui indagato attraverso una serie di interventi ‒ recensioni di film, di romanzi, con un occhio anche alla produzione teatrale contemporanea ‒, già apparsi su alcune testate nazionali (il Corriere della Sera, Libero, il sito mymovies.it) a firma di Pino Farinotti.Attraverso questi interventi diversi per respiro e occasione, Farinotti porta avanti sotto testo una riflessione che questa selezione di scritti mette in luce, e che, a partire dal cinema, finisce per investire le grandi questioni della letteratura e della narrazione. Così ricorrono, accanto ai protagonisti delle ultime produzioni cinematografiche degne di nota, i nomi dei mostri sacri del cinema (Hitchcock fra tutti), degli scrittori più amati (da Steinbeck, a Roth, ma anche l’italianissimo Manzoni), e i titoli dei libri che più con il cinema hanno trafficato, dal Grande Gatsby a quel Giovane Holden che al cinema è sempre riuscito a sfuggire. Una serie di interventi sono dedicati specificamente all’Italia.

Romanziere, saggista, docente e critico cinematografico, il primo a proporre in Italia, con il suo Dizionario, una panoramica aggiornata della produzione cinematografica esistente, Farinotti ci ricorda che, se è vero che “il cinema è ormai il titolare pressoché assoluto dell’educazione sentimentale e culturale in questa fase storica”, per dare vita a “un’architettura drammaturgica completa, logica, occorre lo scrittore, quello vero naturalmente, e poi occorre che il cineasta si fidi di lui”.

Genere: Saggistica

Soggetto: Cinema/teatro/danza

Casa editrice:

Edizioni Leima S.r.l.

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Palermo

Numero di pagine: 416

Prezzo: € 20,00

ISBN: 9788898395996

Diritti stranieri: Renato Magistro

Premi: Bancarella- Librai pontremolesi, San Vidal, Maria Cristina e Feniks, polacco, per la prima volta attribuito a un autore straniero

Scarica Testo campione
Dal libro al film

Pino Farinotti

Pino Farinotti è critico, docente e scrittore. Titolare del “FARINOTTI” dizionario dei film, il primo e il più completo del panorama. Collaboratore delle maggiori testate nazionali, quotidiani e magazine, della carta e della televisione. Tiene corsi di cinema-letteratura in varie istituzioni.  È fondatore del sito Mymovies.it. Il presidente della Repubblica C. A. Ciampi, nel 2003, lo ha nominato “Benemerito della cultura”.

Share: