Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Fuori fuoco (Out of focus)

Fuori fuoco (Out of focus)

Diritti esteri venduti:
Francese (La joie de lire); Bulgaro (Knigopisl); Macedone (Bata Press)

Ebook:
Disponibile

Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.

“Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.’’ Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa.

Casa editrice:

Bompiani

Anno di pubblicazione: 2014

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 208

Prezzo: € 12,00

ISBN: 9788845272592

Diritti stranieri: Manuela Melato, m.melato@giunti.it

Premi: Strega Ragazzi Prize 2016; Orbil Prize 2015; Special Andersen Prize 2015; Alvaro-Bigiaretti Prize 2015; Laura Orvieto Prize 2015

Scarica Testo campione Scarica Rassegna stampa

Fuori fuoco (Out of focus)

Chiara Carminati

Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia come miglior autrice nel 2012, divide la sua vita tra la scrittura di storie, poesie, testi teatrali per bambini e ragazzi e i laboratori per bambini e adulti in biblioteche, scuole e librerie. Tra i suoi libri Rime chiaroscure, L’ultima fuga di Bach e Semplicemente Lili, Perlaparola, Poesie per aria.

Share: