Un pinguino a Trieste (A Penguin in Trieste)
di Carminati Chiara, Carminati Chiara, Carminati ChiaraSono molte le cose che Nicolò non sa di suo padre. Non sa dove si trovi, prima di tutto: in un campo di prigionia in Eritrea, così si diceva. Ma la guerra è finita e lui non è tornato. Quando un articolo di giornale lascia intravvedere un’altra possibilità, per inseguirla Nicolò s’imbarca come piccolo di camera sulla motonave Europa, undicimila tonnellate, velocità venti nodi, destinazione Sud Africa. È la fine di marzo del 1953. A quindici anni lascia tutto ciò che conosce: Trieste, lo zio Franco che l’ha ospitato e l’ha fatto studiare, Irma, la bella sarta che gli fa da sorella maggiore e da confidente. A bordo affronta mille regole, lavora con persone che gli vogliono bene e con persone che lo detestano, e incontra Susanna, capelli di cannella, lentiggini come miele, occhi verdissimi dietro le lenti, da subito sua complice. E a terra, in città sconosciute – Durban, Cape Town – dove si parlano lingue sconosciute, insegue, solo e ostinato, la pista che lo porterà davanti a un uomo segnato dal dolore.
- Casa editrice Bompiani
- Anno di pubblicazione 2021
- Numero di pagine 224
- ISBN 9788830102842
- Diritti stranieri Manuela Melato (m.melato@giunti.it)
- Ebook disponibile
- Premi FUORI FUOCO ha vinto: Premio Strega Ragazzi 2016; Orbil 2015; Premio Speciale Andersen 2015; Alvaro-Bigiaretti 2015; Laura Orvieto 2015
- Prezzo 13.00 €
Carminati Chiara, Carminati Chiara, Carminati Chiara
Chiara Carminati è nata e vive a Udine. Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia come miglior autrice nel 2012, divide la sua vita tra la scrittura di storie, poesie, testi teatrali per bambini e ragazzi e i laboratori per bambini e adulti in biblioteche, scuole e librerie. Con Bompiani ha pubblicato Fuori fuoco e Viaggia verso.