In evidenza
5 Ottobre 2023
Paris

Italo Calvino: un romanzo inedito

Italo Calvino: un romanzo inedito

Parigi, Istituto Italiano di Cultura, 23 novembre 2023, ore 19.

Presentazione del romanzo inedito I giovani del Po (Les jeunes du Pô), tradotto in francese e prefato da Martin Rueff, Paris, Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, della corrispondenza (Le métier d’écrire, a cura di Martin Rueff, traduzione di Christophe Mileschi e Martin Rueff, Gallimard), e del volume Liguries, tradotto e prefato da Martin Rueff, Paris, edizioni Nous.

L’anno del centenario della nascita di Italo Calvino si annuncia in Francia ricco di sorprese in libreria: un volume edito da Gallimard con la maggior parte della corrispondenza dello scrittore dal 1940 al 1985; una raccolta di prose e poesie dedicata alla sua terra d’origine, la Liguria; e un romanzo poco conosciuto, I giovani del Po, mai pubblicato in volume a sé stante né in Italia né altrove: una novità assoluta che i Cahiers de l’Hôtel de Galliffet pubblicano in esclusiva.

Tra il 1948 e il 1951 Calvino coltivò a lungo l’ambizione di scrivere un romanzo sulla classe operaia e sulla civiltà industriale. Dopo aver abbandonato diversi abbozzi, portò a termine un romanzo breve, I giovani del Po, ma non fu soddisfatto del risultato e decise di non pubblicarlo. Nonostante il giudizio severo del suo autore, I giovani del Po merita di essere conosciuto dai lettori di Calvino, che vi ritroveranno molti dei suoi grandi temi (il lavoro, l’amore, la città, la natura, la politica e la ricerca dell’armonia tra sé e il mondo). Il Po di Calvino è come la collina di Pavese: un luogo, dei colori e delle persone, un sogno in cui sciogliersi, un destino.

Con la partecipazione di Christophe Mileschi e Martin Rueff.

Il dibattito sarà moderato da Paolo Grossi (Cahiers de l’Hôtel de Galliffet).

Estratti dei testi saranno letti da Fosco Perinti.

 

Italo Calvino: un romanzo inedito
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks