Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

LibriNon-fiction

Le Parole della Chimica

Le Parole della Chimica

Ebook:
Disponibile

La Chimica studia la materia e definisce la composizione delle molecole che la costituiscono, le loro formule ed i loro nomi. La lettura delle formule chimiche è stata sempre un ostacolo alla curiosità di chi avrebbe voluto capirne di più. Eppure il termine “molecola” è entrato ampiamente nel lessico mediatico e domestico. Si parla correntemente di molecole antiossidanti, cani molecolari, cucina molecolare, e di molecole come principi attivi di farmaci. Con questo volumetto gli autori offrono uno strumento per meglio comprendere il significato di questi termini.
Tre capitoli sono dedicati ai nomi delle molecole e alla scrittura delle formule corrispondenti. Un capitolo è dedicato ai nomi delle macromolecole costituenti la plastica. A questo capitolo segue una breve esposizione dei problemi derivanti dall’inquinamento planetario dovuto ai rifiuti plastici la cui soluzione è urgente prima che intervengano alterazioni profonde del nostro ecosistema.

Genere: Saggistica

Soggetto: Matematica e Scienze pure

Casa editrice:

LED Edizioni Universitarie

Anno di pubblicazione: 2020

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 50

Prezzo: 20

ISBN: 978-88-7916-958-5


Le Parole della Chimica

R. Gallo - F.M. Severini

F.M. Severini: Professore associato di Scienza dei Materiali presso il Politecnico di Milano. Ha insegnato Scienza e tecnologia dei polimeri presso l’Università di Messina. Ha pubblicato su riviste nazionali ed estere numerosi lavori.
R. Gallo:
Professore associato di Chimica industriale presso l’Università di Messina. Autore e coautore di numerosi lavori scientifici sull’invecchiamento delle poliolefine esposte in ambiente naturale.

Share: