Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

L’erede. Una cristologia

Sulla scena si staglia un uomo. Un uomo libero. Propone un modo nuovo di rapportarsi con il Dio di Israele. Non si tratta di una novità totale, ma di una potente ripresa di temi già presenti nella tradizione del suo popolo, che lui spinge fino alle conseguenze più estreme: la paternità di Dio verso tutti e tutto, la dignità di sentirsi figli amati, il compito esorbitante di trattare gli altri da fratelli. È l’erede. Colui che sa ricevere e trasmettere ciò che ha ricevuto imprimendovi il suo tratto unico.

Da questa figura molti sono affascinati. Per altri tutto questo è semplicemente troppo: pericolosissimo dal punto di vista sociale e quasi blasfemo dal punto di vista teologico. Gli eventi precipitano senza che nessuno li controlli realmente e quest’uomo viene ucciso.

Tuttavia, proprio nella morte, questa figura sprigionerà la sua visione di Dio in tutta la sua forza. Una visione che da allora non smetterà più di attrarre, di scandalizzare, di provocare la realtà. Oggi, come ieri. Da questa vicenda esce per sempre stravolta l’idea di Dio e con essa le forme del potere, della libertà, dell’identità umana.

La dogmatica cristiana in vicende coinvolgenti, dal forte sapore di romanzo contemporaneo.


Leonardo Paris (1977) è teologo laico. Docente stabile di teologia dogmatica presso l’Istituto superiore di scienze religiose «Romano Guardini» di Trento, insegna presso l’Istituto di scienze religiose di Bolzano, la Facoltà teologica del Triveneto di Padova e la Facoltà di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro del direttivo dell’Associazione Teologica Italiana e direttore dell\’edizione italiana di Concilium.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it