Mille per una notte e altri racconti da Lisbona
di Sacco Marcello, Sacco Marcello, Sacco MarcelloIl 24 maggio 2014 si gioca a Lisbona la 59ª finale della Champions League. A fronteggiarsi sono le due grandi squadre di Madrid, il Real e l’Atlético, e la capitale portoghese viene presa d’assalto dai turisti spagnoli. I giornali titolano: “Lisbona capitale dei prezzi pazzi” e parlano di tifosi disposti a pagare cifre da capogiro per un posto letto in questa folle notte di calcio. I lisbonesi, che solo una settimana prima erano usciti con le ossa rotte dal programma triennale di austerità imposto dalla Troika, credono all’improvviso di aver scoperto un tesoro sotto le piastrelle del pavimento.
È questo lo spunto del racconto che dà il titolo al libro. È la descrizione di un momento della storia recente del Portogallo attraverso le vicissitudini di un gruppo di lisbonesi che cercano, ciascuno a modo proprio, di sopravvivere alla crisi. È la testimonianza originale dell\’inizio del boom turistico e della bolla immobiliare nelle grandi città portoghesi, attraverso una trama curiosa, fatta di ricerche, piccoli trucchi e grandi inseguimenti, in un registro che richiama spesso lo stile grottesco e malinconico dei maestri della commedia cinematografica.
Completano l’opera: L’uomo della sua vita, Foto di profilo, Campo di concentrazione, Sex, Il fixer.
- Casa editrice Tuga Edizioni
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 128
- ISBN 9788899321291
- Diritti stranieri Gianluca Galletti
- Prezzo 13.00 €
Sacco Marcello, Sacco Marcello, Sacco Marcello
Marcello Sacco è nato a Lecce e vive da anni a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Scrive per diversi giornali e blog sia italiani che portoghesi. Ha pubblicato il saggio Salazar, ascesa e caduta di un dittatore “tecnico” (2014) e i romanzi Il trapasso (2007) e Deviazioni – storie di un italiano a Lisbona (Tuga Edizioni, 2019).