Fotografare scrittori.
Quindici autori italiani
Il mio lavoro sui ritratti di scrittori è iniziato in Libano durante un primo viaggio in questo Paese nel 2003 ed è proseguito in occasione di ulteriori visite al Salon du livre francophone di Beirut e di successivi appuntamenti letterari in Francia, come Les Belles Étrangères di Parigi o le Rencontres littéraires della Maison des écrivains étrangers et des traducteurs di Saint-Nazaire.
Ma, poiché abito a Stoccolma, è in questa città che ho fotografato il maggior numero di autori, non solo svedesi o scandinavi, ma delle più varie nazionalità, in visita nella capitale della Svezia su invito delle loro case editrici o delle istituzioni culturali dei rispettivi Paesi.
In particolare, l’Istituto Italiano di Cultura “Carlo Maurilio Lerici” di Stoccolma mi ha permesso di incontrare e di fotografare numerosi scrittori italiani, tra cui Sandro Veronesi, Domenico Starnone, Jolanda Insana, Paolo Giordano, Valeria Parrella, Antonio Tabucchi. Mi ricordo, in particolare, dell’ora trascorsa in compagnia di quest’ultimo: pronto a secondare amabilmente le attese del fotografo e a godere in sua compagnia di un bel pomeriggio negli ombrosi giardini del centro città. E non facilmente dimenticabili restano i dieci minuti concessi da un Umberto Eco silente e molto cortese, malgrado lo scarso entusiasmo per le sedute di posa.
La serie di ritratti presentati dal portale newitalianbooks riunisce i quindici autori incontrati nel corso degli anni più recenti. Cinque di essi fanno parte dei 78 autori i cui ritratti fotografici sono riuniti nel mio ultimo libro Portraits d’auteurs / Author Portraits pubblicato nel 2020 a Stoccolma dalla casa editrice Carlsson.
Laurent Denimal
Järna, avril 2021
Fotografo, traduttore e giardiniere, residente in Svezia dal 1994. www.laurentdenimal.se