Stealth. Teoria e tecnologia dell’invisibilità
di Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca Maria, Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca Maria, Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca MariaProbabilmente, durante i suoi studi e osservazioni sul volo degli uccelli, Leonardo da Vinci aveva già osservato qualche volo di avvicinamento furtivo dell’uccello predatore all’uccello preda. Per Leonardo forse era troppo pensare a voli di avvicinamento occulto a scopo militare, poiché era troppo preso a realizzare il volo umano stesso. Non credo però che gli siano sfuggiti i vari scenari di avvicinamento in volo del predatore rispetto alla preda.Per lo scopo di questo quaderno-saggio sullo «stealth» l’analisi deve, a fortiori, limitarsi agli aspetti fisici e tecnologici che possano dare una visione di conoscenza dei fenomeni di avvicinamento occulto e successive elaborazioni. L’anelito alla comprensione, anche matematica, è purtroppo riservato a pochi o pochissimi eletti come è stato per il progetto Enigma di Alan Turing e continua ad essere per progetti riservati del tipo “cyber intelligence”.
- Casa editrice IBN
- Anno di pubblicazione 2018
- Numero di pagine 92
- ISBN 9788875654047
- Diritti stranieri Valeria Napoleone
- Ebook sì
- Prezzo 12.00 €
Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca Maria, Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca Maria, Di Leo Carlo, Quartieri Giuseppe, Manoni Francesca Maria
Laureato in Ingegneria nel 1987, per circa 30 anni ha svolto unitamente alla professione tecnica, un’intensa attività di studio e ricerca, dedicando principalmente la sua attenzione a tematiche riguardanti l’astronautica, la missilistica, la fisica cosmica e le scienze spaziali. Ha compiuto anche studi di ingegneria nucleare ed è molto interessato alla propulsione avanzata nello spazio, in particolar modo da fonte nucleare.