Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Blu, un’altra storia di Barbablù

Blu, un’altra storia di Barbablù

Una grande autrice italiana riscrive un classico che ha sempre nascosto ambiguità, inquietudine e terrore. Una versione piscologica e poetica per le bambine di oggi e le donne del futuro.

Tutte le fiabe sono inquietanti, molte mettono paura. Barbablù è di certo una delle più potenti: una macchia di sangue su una chiave d’oro, le mogli uccise e appese come mantelli ai ganci nella segreta, e tutto ciò, come succede nelle fiabe, senza che ne sappiamo il perché. Questa riscrittura cerca proprio di dar conto delle ragioni che inducono il protagonista a fare quello che fa. Almeno finché non entra in scena Blu, l’ultima moglie, la sola destinata a sopravvivere contando sulle proprie forze, sull’acume, sulla rapidità di pensiero e d’azione, sulla capacità di dedurre e collegare gli indizi. Blu e Barbablù giocano al gatto e al topo per tutta la storia: soltanto che non si sa chi sia il gatto e chi sia il topo.

  • Beatrice Masini ha vinto il Premio Elsa Morante, il Premio Andersen ed è stata finalista al Premio Campiello.
  • Dalla traduttrice di Harry Potter una storia sulla forza fantastica delle donne.
  • Evocative immagini di una delle illustratrici italiane più promettenti: Virginia Mori.

Genere: Bambini

Casa editrice:

Pelledoca Editore

Anno di pubblicazione: 2017

Luogo di pubblicazione: Milano

Numero di pagine: 80

Prezzo: 18 €

ISBN: 978-88-3279-003-0

Diritti stranieri: Sarah Daumerie - sarahdaumerieforeignrights@gmail.com


Blu, un’altra storia di Barbablù

Beatrice Masini

È nata a Milano. Ha iniziato a scrivere da bambina, ha fatto la giornalista in due quotidiani (Il Giornale e La Voce) e poi si è dedicata al mondo dell’editoria in tante forme: traduttrice, editor, scrittrice. Le piace scrivere per tutte le età, e sono le storie a decidere dove portarla: verso gli albi per bambini piccoli, i romanzi per bambini e ragazzi, i romanzi per adulti.

Share: