Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

ChildrenLibri

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gelsomino nel paese dei bugiardi

Diritti esteri venduti:
russo, vietnamita, cinese semplificato, bulgaro, ungherese, ebraico, turco, georgiano, armeno, rumeno, persiano, albanese, tedesco, serbo, castigliano, catalano, galiziano, portoghese

In un paese, dove per ordine del sovrano tutto funziona al contrario ed è proibito dire la verità, arriva Gelsomino dalla voce potentissima che con l’aiuto di simpatici amici fa trionfare la sincerità

Esiste chissà dove e chissà quando il paese dei bugiardi, dove il pane è inchiostro, dove il verde è rosso, dove i cani miagolano e i gatti abbaiano. Figuriamoci cosa succede quando in un paese simile arriva Gelsomino, abituato a dire pane al pane e vino al vino…

Gelsomino è dotato di una voce sonora e potentissima che produce disastri ogni qualvolta apre bocca. Un giorno capita in uno strano paese, dove il sovrano Giacomone obbliga i suoi sudditi a chiamarlo “sua maestà” e a dire le bugie. Chi commette il reato di dire la verità viene punito con la prigione o rinchiuso in manicomio.

Gelsomino non riesce ad accettare una simile realtà, per cui si pone come primo obiettivo quello di far comprendere agli abitanti di quel paese il valore della sincerità. Passa poi all’azione scardinando il sistema su cui si regge il dispotico ex pirata: utilizzando la sua voce potentissima, riesce a produrre una tale onda d’urto da far crollare addirittura il manicomio rimettendo in libertà le persone oneste che vi erano rinchiuse. Infine distrugge anche il palazzo reale mettendo in fuga il dispotico e prepotente re Giacomone. Finalmente la verità ha nuovamente diritto di cittadinanza in quel paese.

Genere: Narrativa

Casa editrice:

Edizioni EL

Anno di pubblicazione: 2009 Edizioni EL (1° pubblicazione 1958)

Luogo di pubblicazione: San Dorligo della Valle (Trieste)

Numero di pagine: 192

Prezzo: 13,00€

ISBN: 9788879268264

Diritti stranieri: stock@edizioniel.it


Gelsomino nel paese dei bugiardi

Gianni Rodari 

Gianni Rodari insegnante, giornalista e a partire dagli anni ’50 ha iniziato a pubblicare le sue opere per l’infanzia, che hanno ottenuto fin da subito un enorme successo, innumerevoli traduzioni e hanno meritato diversi riconoscimenti, fra cui, nel 1970, il premio «Hans Christian Andersen»


Valeria Petrone illustratrice che spazia dalla letteratura per bambini alle illustrazioni per pubblicità, packaging, animazioni, giornali e riviste.

Altri titoli tradotti dello stesso autore:
Le avventure di Cipollino, Fiabe lunghe un sorriso, Grammatica della fantasia, Favole al telefono, La freccia azzurra, Il libro degli errori, Tante storie per giocare, Il libro dei perché, FIlastrocche in cielo e in terra, C’era due volte il barone Lamberto, I viaggi di Giovannino Perdigiorno, La torta in cielo
Share: