Il libro italiano in lingua macedone
Autore: Anastasija Gjurčinova, Université "Ss Cyril et Methodius" de Skopje
Le relazioni interletterarie italo-macedoni si sono sviluppate durante i secoli con intensità e modi diversi, testimoniando comunque un ricco e proficuo scambio di culture e civiltà. Tradurre dall’italiano in macedone, però, diventa possibile solo dopo la codificazione della lingua letteraria macedone, cioè dopo la fine della Seconda guerra mondiale quando si costituisce la Repubblica di Macedonia all’interno della Federazione jugoslava. Eccetto pochi esempi nel periodo precedente – come la traduzione in prosa dell’Orlando Furioso di Ariosto da parte del poeta Grigor Prličev nella seconda metà dell’Ottocento – è solo dopo il 1945 che inizia il periodo di una intensa attività traduttologica in lingua macedone.
In quell’ambito, anche le traduzioni dall’italiano sono presenti, e nei primi decenni si trovano al quinto posto, dopo le traduzioni dal russo, dall’inglese, dal francese e dal tedesco. Questa situazione viene modificata nel corso degli anni successivi e particolarmente dagli anni Novanta in poi, quando cambia il contesto storico-politico e la Macedonia ottiene la propria indipendenza politica e statale. La chiusura del mercato culturale e letterario jugoslavo e la sempre più faticosa circolazione dei libri tradotti in altre lingue slave (in serbo e croato in particolare) hanno imposto la necessità di creare un nuovo programma culturale nazionale che prevedesse un arricchimento del sistema letterario macedone anche con numerose traduzioni dalle lingue straniere. Tradurre dall’italiano significava proporre al pubblico macedone letture degli autori e opere di tutti i periodi, con un particolare accento sulla letteratura del Novecento. Queste scelte partivano sia dai successi letterari in Italia, sia dai contatti degli editori macedoni con alcuni poeti e scrittori italiani. Negli ultimi anni le scelte editoriali sono più attente all’orizzonte di attesa del lettore macedone del XXI secolo, sempre più curioso a scoprire i maggiori autori dell’età contemporanea.
Recentemente anche il Ministero della cultura macedone ha iniziato alcuni grossi progetti editoriali: “Premi Nobel”, “Premi letterari” e “Stelle della letteratura mondiale”, con i quali ha sostenuto la traduzione in lingua macedone di opere letterarie da diverse lingue straniere. In quell’ambito sono stati tradotti i sei vincitori italiani del Premio Nobel, quasi tutti i vincitori del premio Strega, e decine di autori considerati parte del “canone” letterario a livello mondiale. Questi progetti hanno movimentato l’ambiente letterario macedone degli ultimi anni: da un lato si stanno colmando le “lacune” che persistevano nel periodo precedente, ma dall’altro una serie di scadenze estremamente brevi hanno messo in difficoltà i traduttori, che non sempre riescono a garantire traduzioni di alta qualità.
Tra i classici italiani, vanno ricordate le traduzioni di Dante, cui Divina commedia è stata una delle più grandi sfide per il suo traduttore macedone G. Stalev: dopo alcune prove di pubblicare in macedone l’Inferno, già negli anni 60 del Novecento, la traduzione completa della Commedia dantesca risale agli inizi del XXI secolo. Seguono le nuove traduzioni del Decameron di Boccaccio (2013), della Gerusalemme Liberata di Tasso (2015), dell’Orlando Furioso di Ariosto (2016), ecc.
Tra i generi letterari, la maggior parte delle traduzioni riguardano opere della narrativa italiana, poi seguono la poesia, il teatro e infine la saggistica. Il primo autore italiano tradotto in lingua macedone è Edmondo de Amicis, con il breve Romanzo del maestro, pubblicato nel lontano 1951; seguono Luigi Capuana con il suo Novelliere nel 1954, Uomini e no di Elio Vittorini nel 1956, e molti altri ancora. È ormai noto oggi che la narrativa è il genere più richiesto dai lettori e dagli editori in tutti gli ambienti linguistici e letterari.
Per quanto riguarda la poesia, oltre le opere dei classici, la traduzione poetica è legata alla partecipazione di numerosi poeti italiani al Festival internazionale “Serate poetiche di Struga”, che si svolge annualmente nella città di Struga, sul Lago di Ohrid. Bisogna dire che anche il maggior premio del Festival, la “Corona d’oro”, è stato assegnato due volte a poeti italiani: a Eugenio Montale nel 1973 e a Edoardo Sanguineti nel 2000.
Una breve statistica dimostra che gli autori italiani più tradotti in macedone sono Italo Calvino, Umberto Eco e Alessandro Baricco. È inutile ricordare che si tratta di autori che hanno facilmente superato le frontiere del sistema letterario nazionale e che si trovano fra gli autori italiani più tradotti nel mondo. Un’ulteriore analisi dimostrerebbe che Baricco è l’autore più letto e amato dai giovani; che Eco viene letto, studiato e citato soprattutto negli ambiti intellettuali e accademici; mentre Calvino viene comunque apprezzato dai veri appassionati e conoscitori della letteratura e della narrativa del Novecento. Si potrebbero aggiungere a questo elenco anche altri autori particolarmente amati dai lettori macedoni: Luigi Pirandello, Dino Buzzati, Antonio Tabucchi, Niccolò Ammaniti.
Bisogna infine sottolineare il merito dei traduttori macedoni per il notevole miglioramento delle traduzioni dall’italiano. A differenza dal periodo iniziale, quando traducevano anche persone che non avevano mai studiato l’italiano, in questi ultimi anni – oltre ai traduttori bilingui, come M.G. Cvetkovska – la maggior parte dei traduttori proviene dal Dipartimento di lingua e letteratura italiana presso la Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” di Skopje. Tra i traduttori dall’italiano non solo troviamo i docenti del Dipartimento (N. Kitanovski, L. Uzunović, R. Nikodinovska, A. Gjurčinova, I. Talevska), ma sempre di più anche gli ex-studenti e laureati in Lingua e letteratura italiana (N. Sardzoska, K. Milenova, Ž. Grozdanoski, K. Janeva). Questo fatto ci permette di dire che una vera e propria scuola di traduzione si è creata negli ultimi anni proprio in quest’ambito accademico macedone, sforzandosi di migliorare sempre di più anche le scelte e le qualità delle traduzioni dall’italiano.
Elenco dei libri di letteratura italiana tradotti in lingua macedone (aggiornamento al 2022).
Per i dati sulle traduzioni degli ultimi tre anni (2020-2022), l’autrice si è giovata della collaborazione di Sara Despotovska, laureanda in Lingua e letteratura italiana presso l’Università “Ss Cirillo e Metodio” di Skopje
Agamben G., Homo Sacer. Il potere sovrano e la nuda vita, trad. di Talevska I., Sigmapress, 2014.
Agamben G., Stasis. La guerra civile come paradigma politico, trad. di Mladenova V., Artkonekt, 2021.
Agus M., Mal di pietre, trad. di Sotirova K., Ili-ili, 2016.
Agustoni P., Casa delle ossa, trad. di Sardžoska N., PNV publikacii, 2020.
Alborghetti F., L’opposta riva : (dieci anni dopo), trad. di Sardžoska N., Makavej, 2019.
Aleramo S., Una donna, trad. di Dimkovska I., Sigmapres, 2015.
Alighieri D., L’inferno, trad. di Stalev G., Makedonska kniga, 1967.
Alighieri D., La divina commedia, (3 voll. Inferno, Purgatorio, Paradiso), trad. di Stalev G., Kultura, 2006; Ars Lamina 2013.
Allegrini S., La rete, trad. di Talevska I., Skaznuvalka, 2022.
Ammaniti N., Anna, trad. di Janeva K., Antolog, 2019.
Ammaniti N., Che la festa cominci, trad. di Terzijan Malenkova M., Tri, 2012.
Ammaniti N., Come Dio comanda, trad. di Miseva Danilovska M., Kultura, 2007.
Ammaniti N., Fango, trad. di Grozdanoski Ž., Magor, 2013.
Ammaniti N., Io e te, trad. di Nikolovska S., Kultura, 2011.
Ammaniti N., Io non ho paura, trad. di Gjurčinova A., Ili-Ili, 2004; Antolog, 2018.
Ammaniti N., Ti prendo e ti porto via, trad. di Gilevski A., Panili, 2004.
Ammaniti N., Ultimo capodanno dell’umanità, trad. di Gilevski A., Panili, 2004.
Amurri L., Apnea, trad. di Janeva K., Antolog, 2018.
Ariosto L., Orlando Furioso, trad. di Cvetkovska M.G., Ars Lamina, 2016.
Ariosto L., Orlando Furioso, trad. di Prlichev, G., (1885) in Gjurčinova A., Prlichev e Ariosto, Magor, 2002.
Avallone S., Acciaio, trad. di Uzunović L., Antolog, 2014.
Baccalario P., L’anello di fuoco, trad. di Temelkovska A., Prosvetno delo, 2012.
Baccalario P., La porta del tempo, trad. di Nikolovska B., Prosvetno delo, 2011.
Baricco A., Castelli di rabbia, trad. di Uzunović L., Ili-ili, 2006.
Baricco A., City, trad. di Uzunović L., Tabernakul, 2008.
Baricco A., Emmaus, trad. di Uzunović L., Antolog, 2012.
Baricco A., La sposa giovane, trad. di Uzunović L., Antolog, 2018.
Baricco A., Mister Gwyn, trad. di Uzunović L., Ili-ili, 2013.
Baricco A., Novecento, trad. di Uzunović L., Azbuki, 2003.
Baricco A., Oceano mare, trad. di Uzunović L., Azbuki, 2004.
Baricco A., Questa storia, trad. di Uzunović L., Antolog, 2015.
Baricco A., Seta, trad. di Uzunović L., Euroklient, 2000; Antolog, 2019.
Baricco A., The game, trad. di Grozdanoski Ž., Antolog, 2019.
Baricco A., Tre volte all’alba, trad. di Uzunović L., Antolog, 2014.
Baricco А., Next, trad. di Grozdanoski Ž., Antolog, 2010.
Bassani G., Cinque storie ferraresi, trad. di Talevska I., Tri, 2017.
Bellonci M., Rinascimento privato, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio 2017.
Benassi L., La parola del nemico, trad. di Todorovski D. e Velickovska K., PNV Publikacii, 2019.
Benni S., Il bar sotto il mare, trad. di Uzunović L., Tabernakul, 2009.
Bianchi V., Il sacro silenzio della notte, trad. di Sinadinovska J., Sigmapres, 1998.
Boccaccio G., Decameron (versione completa) trad. di Gjurčinova A., Magor, 2013.
Boccaccio G., Decameron (versione ridotta) trad. di Ugrinova Skalovska R., Makedonska kniga 1974; trad. di Matanickova E., Feniks, 2021
Boiardo M.M., Orlando innamorato (versione ridotta), trad. di Krotkova I., Kongresen centar, 2013.
Bontempelli M., L’amante fedele, trad. di Andonoska D., Nampres, 2017.
Bufalino G., Le menzogne della notte, trad. di Sardžoska N., Tri, 2017.
Bugatti C.E., Scelta di poesie, trad. di Nikodinovska R., Sigmapres, 1999.
Buzzati D., Il deserto dei Tartari, trad. di Nikodinovska R., Gjurgja, 2007.
Buzzati D., La boutique del mistero, trad. di Nikodinovska R., Gjurgja, 2006.
Buzzati D., La famosa invasione degli orsi in Sicilia, trad. di Nikodinovska R., Pablisher, 2020.
Buzzati D., La ragazza che precipita, trad. di Nikodinovska R., Plečić K., Nikolovska
E., Hristov D., Templum, 2005.
Buzzati D., Sessanta racconti, trad. di Nikodinovska R., Tri, 2017.
Calvino I., Fiabe italiane, trad. di Nikodinovska R., Tri, 2021
Calvino I., Gli amori difficili, trad. di Boškova N., Antolog, 2007.
Calvino I., Il barone rampante, trad. di Nikodinovska R., Izdavačka dejnost 88, 2017.
Calvino I., Il visconte dimezzato, trad. di Gjurčinova A., Izdavačka dejnost 88, 2018.
Calvino I., Le città invisibili, trad. di Gjurčinova A., Ili-ili, 2005.
Calvino I., Le città invisibili/Il castello dei destini incrociati, trad. di Gjurčinova A.,
Magor, 2013.
Calvino I., Le cosmicomiche, trad. di Uzunović L., Tri, 2012.
Calvino I., Lezioni americane, trad. di Uzunović L., Templum, 2006.
Calvino I., Marcovaldo, trad. di Tomić N., Kuboa, 1995; trad. di Cvetkovska M. G.,
Detska radost, 1996, Vreme, 2004; trad. di Nikoloska E., Panili, 2006.
Calvino I., Palomar, trad. di Nikodinovska R., Gjurgja, 2008.
Calvino I., Se una notte d’inverno un viaggiatore, trad. di Uzunović L., Templum,
2005.
Camilleri A., La piramide di fango, trad. di Sinadinovska J., Izdavačka dejnost 88, 2018.
Campa R., Il medioevo: Il presagio e l’ambizione, trad. di Nikodinovska R., Università
“Ss. Cirillo e Metodio” di Skopje, 2001.
Campa R., Profilo della cultura italiana: dall’età moderna all’epoca contemporanea,
trad. di Uzunović L., Saržoska A., Sinadinovska J., Dimitrovska Simić L.,
Kitanovski N., Nikodinovska R., Ambasciata d’Italia a Skopje, 1999.
Cancogni M., Allegri, gioventù, trad. di Ciciakovska M. e Danilovska S., Ars studio 2017.
Cappello P., Questa libertà, trad. di Janeva K., Bata press, 2016.
Capria C., 4 amici online!, trad. di Simovska A., Ars lamina publikacii – Libi, 2021.
Capuana L., Il novelliere, trad. di Blagoevski B., Detska radost 1954.
Cardenas R., Accordi magici, trad. di Sinadinovska J., Spektar pres, 1995.
Carducci G., Poesia, trad. di Sardžoska N., Mikena, 2009.
Carminati C., Fuori fuoco, trad. di Janeva K., Bata press, 2020.
Carrisi D., Il gioco del suggeritore, trad. di Širilova V., Matica makedonska, 2019.
Carrisi D., Io sono l’abisso, trad. di Patlidžankovski M., Matica makedonska, 2021.
Carrisi D., La casa delle voci, trad. di Daskalovska A., Matica makedonska, 2020.
Cassano F., Il pensiero meridiano, trad. di Sotirova K., Templum, 2011.
Cassola C., La ragazza di Bube, trad. di Rodev D., Kočo Racin, 1965.
Cellini B., Vita, trad. di Nikodinovska R., Tri-Ars Lamina, 2013.
Certa R., La tristezza ha un nome solo, trad. di Nikodinovska R. e Fonseca A.,
Makedonska revija, 1981.
Cognetti P., La felicità del lupo, trad. di Simovska A., Makedonika litera, 2022.
Cognetti P., Otto montagne, trad. di Simovska A., Makedonika litera 2019.
Cognetti P., Senza mai arrivare in cima, trad. di Simovska A. Makedonika litera, 2021.
Collodi C., Le avventure di Pinocchio, trad. di Sardžoska N., Detska radost, 2002; Prosvetno delo 2022; trad. di Kosteska-Andonova Gj., Gjurgja 2010; trad. di Simovska A., Ars Lamina, 2018.
Comencini C., La bestia nel cuore, trad. di Simovska A., Tri, 2006.
Consolo V., Nottetempo casa per casa, trad.di Teofilova Z., Ars studio, 2017.
Contino M., Simbiosis, trad. di Sinadnovska J., Makedonska revija, 1993.
D’Annunzio G., Versi scelti (bilingue), trad. di Kitanovski N., Spektar press, 2000.
Dazieri S., Uccidi il padre, trad. di Salova Cesnovar M., Sakam knigi, 2021.
De Amicis E., Cuore, trad. di Markovski D., Kultura, 1958; trad. di Nikolovska E., Silsons, 2019.
De Amicis E., I nostri maestri, (trad. anonima), Nova Makedonija, 1966.
De Amicis E., Il romanzo di un maestro, (trad. anonima), Detska Radost, 1951.
De Falco R., Nessuno è innocente, trad. di Apostolska S., Kultura 2014.
De Melo C., Sabina, trad. di Kotev M., Knigoholičari, 2022.
Del Giudice D., Lo stadio di Wimbledon, trad. di Janeva K., Ili-Ili, 2013.
Del Giudice D., Orizzonte mobile, trad. di Janeva, K., Tri, 2015.
Deledda G., Cenere, trad. di Nikodinovska R., Mikena, 2009.
Deledda G., Dopo il divorzio, trad. di Susinova A., Gjurgja, 2016.
Diuri L., Il secondo millennio, trad. di Sinadinovska J., Spektar pres, 1995.
Dozzini G., E Baboucar guidava la fila, trad. di Janeva K., Artkonekt, 2021.
Eco U., Baudolino, trad. di Širilov R., Silsons, 2002.
Eco U., Il cimitero di Praga, trad. di Cvetkovska M.G., Tabernakul, 2012.
Eco U., Il nome della rosa, trad. di Cvetkovska M.G., Tabernakul, 2006.
Eco U., Il pendolo di Foucault, trad. di Cvetkovska M.G., Tabernakul, 2007.
Eco U., L’isola del giorno prima, trad. di Cvetkovska M.G., Detska radost, 1995.
Eco U., La misteriosa fiamma della regina Loana, trad. di Cvetkovska M.G., Begemot,
2011.
Eco U., Lector in fabula, trad. di Cvetkovska M.G., Kultura, 2011.
Eco U., Numero zero, trad. di Cvetkovska M.G., Ars Lamina 2016.
Eco U., Sei passeggiate nei boschi narrativi, trad. di Miševa-Danilovska M., Kultura,
2005.
Fasolo M., La Via Egnatia nel territorio della Repubblica di Macedonia, trad. di Grazia Cvetkovska M., Ars Studio, 2019.
Favole italiane, trad. di Koneski K., Kočo Racin, 1959.
Ferrante E., La mia amica geniale, trad. dall’inglese di Burazer Kitanovska M., Tri, 2017.
Ferrante E., Storia del nuovo cognome, trad. dall’inglese di Burazer Kitanovska M., Tri, 2018.
Ferrante E., Storia della bambina perduta, trad. di Nikodinovska R., Tri, 2022.
Ferrante E., Storia di chi fugge e di chi resta, trad. di Nikodinovska R., Tri, 2020.
Ferrero E., N., trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Fiorentino L., Occhio rosso, occhio verde, trad. di Roje E. R., Misla, 1968.
Fiorentino L., Un fiume, un amore, trad. di Gioni A., Misla, 1967.
Flaiano E., Tempo di uccidere, trad. di Simovska A., Ars Lamina, 2017.
Fo D., Il diavolo con le zinne; Isabella, tre caravelle e un caciaballe; Sotto paga! Non
si paga!, trad. di Krotkova I., Mikena, 2009.
Fo D., Morte accidentale di un anarchico/Mistero buffo, trad. di Cvetkovska M.G.,
Detska radost, 1997.
Fogazzaro A., Malombra, trad. di Krstevska E., Begemot, 2014.
Fontana G., La morte di un uomo felice, trad. di Teofilova Z., Kongresen centar, 2016.
Gallon S., Cartoncini, (bilingue) trad. di Nikodinovska R., Istituto Dante Alighieri di
Skopje, 2003.
Gandolfi S., Aldabra: la tartaruga che amava Shakespeare, trad. di Simovska A.,
Vermilion, 2012.
Geda F., L’estate alla fine del secolo, trad. di Stamenova K., Cvetkoska T., Nikodinovska R., Ars Lamina, 2018.
Geda F., Nel mare ci sono i coccodrilli, trad. di Gjurčinova A., Magor, 2019.
Ginsburg N., Lessico familiare, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2016.
Giordano P., Divorare il cielo, trad. di Dimitrova D., Matica makedonska, 2021.
Giordano P., Il corpo umano, trad. di Janeva K., Tri, 2014.
Giordano P., Il nero e l’argento, trad. di Janeva K., Publisher, 2016.
Giordano P., La solitudine dei numeri primi, trad. di Gjurčinova A., Magor, 2014.
Giordano P., Nel contagio, trad. di Simovska A., Makedonika litera, 2020.
Gir P., L’azzurro di sera, trad. di Višinska L., Sigmapres, 1998.
Giubilato S., Pene e speranze, trad. di Fonseca A. e Sinadinovska J., Makedonska
revija, 1990.
Gnisci A., Creolizzare l’Europa, trad. di Milenova Zahariev K., Magor, 2013.
Gnisci A. (a cura di) Letteratura comparata, trad. di Gjurčinova A., Alačovska A.,
Ivanovska-Naskova R., Milenova K., Pemova B., Petruševska R., Simovska A.,
Sotirova K., Talevska I., Uzunović L., DKKM-Magor, 2006.
Goldoni C., La locandiera, trad. di Janeva K., Tri-Ars Lamina, 2013.
Gorini M., Il sole dei tuoi occhi, trad. di Kitanovski N., Misla, 1967.
Gramsci A., Gli intellettuali e la rivoluzione, trad. di Biljanovska B., Mangovski S., Mustafa Š., Komunist, 1989.
Gramsci A., Testi scelti, trad. di Mangovski S., Mustafa Š., (diversi editori) 1978.
Grasso S., Tu, in agguato sotto le palpebre, trad. di Kitanovski N., Struga Poetry Evenings 2015.
Grillo R., Bagliori nella notte, trad. di Nikodinovska R., Spektar press, 2005.
Guareschi G., Don Camillo, trad. di Gugovski V., (diversi editori) 1978.
Grossi P., Pugni, trad. di Sotirova K., Ili-ili, 2022.
Il gioco segreto. Antologia del racconto italiano del Novecento, a cura e trad. di
Gjurčinova A., Sigmapres, 1996.
Jaeggy F., I beati anni del castigo, trad. di Talevska I., Sigmapres, 2021.
Leoni G., I delitti del mosaico, trad. di Stojmilovska S., Matica makedonska, 2006.
Leopardi G., Canti scelti, trad. di Kitanovski N., Tri, 2013.
Levi P., I sommersi e i salvati, trad. di Talevska I., Sigmapres, 2019.
Levi P., Se questo è un uomo, trad. di Talevska I., Sigmapres, 2012.
Longo G., Cicatrici per la memoria, trad. di Sinadinovska J., Spectar Press, 2006.
Longo G., Luoghi comuni, trad. di Kitanovski N., Spektar pres, 1994.
Longo G., Versi a buon mercato, trad. di Nikodinovska R., Matica makedonska, 2010.
Machiavelli N., Il principe, trad. di Gjurčinova A., Kultura, 1993
Machiavelli N., Il principe/Mandragola, trad. di Gjurčinova A., Tri, 2013.
Maggio F., Luce sull’islam, trad. di Mitrevska T., Gedeon, 2022.
Magris C., Microcosmi, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2015.
Magris C., Non luogo a procedere, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2017.
Magris C., Un altro mare, trad. di Gjurčinova A., Ars studio, 2017.
Malaparte C., Kaputt, trad. di Karer E. e Cvetkovska M.G., Ars studio, 2016.
Manganelli G., Centuria, trad. di Petrovska J., Antolog, 2012.
Mantegazza P., Fisiologia dell’amore, trad. di Velkoska M., Gjurgja, 2016.
Manzi L., Rosa corrosa (bilingue), trad. di Cvetkovska M.G., Magor, 2003.
Manzoni A., I promessi sposi, trad. di Cvetkovska M.G., Tri – Ars Lamina, 2013.
Maraini D., Buio, trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Maraini D., L’amore rubato, trad. di Simovska A., Makedonska reč, 2014.
Maraini D., La lunga vita di Marianna Ucria, trad. di Cvetkovska M.G., Tri, 2011.
Masuccio G., Fin qui visse un uomo, trad. di Gjurčinova A. e Nikodinovska R., Struga Poetry Evenings, 2022.
Maurensig P., Canone inverso, trad. di Uzunović L., Tabernakul, 2005.
Maurensig P., La variante Lüneburg, trad. di Uzunović L., Tabernakul, 2006.
Mazzantini M., Non ti muovere, trad. di Cvetkovska M.G., Terra magica, 2003.
Mazzantini M., Venuto al mondo, trad. di Janeva K., Antolog, 2019.
Melissa P., Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, trad. di Mitevska B.,
Tri, 2005.
Melissa P., L’odore del tuo respiro, trad. di Tomić N., Tri, 2005.
Messina C., I vendicatori, trad. di Sinadinovska J., Spektar pres, 1996.
Messina C., Sodalitas, trad. di Višinska L., Spektar pres, 2000.
Minissi N., Blaže Koneski, poeta e grammatico (bilingue), trad. di Nikodinovska R., MANU,
2007.
Minissi N., La vita non è favola (bilingue), trad. di Kitanovski N., Euroklient, 1997.
Minissi N., Saggi letterari europei, trad. di Nikodinovska R., Gjurčinova A., Uzunović
L., Cvetkovska M.G., Ivanovska-Naskova R., Kultura, 2004.
Missiroli M., Fedeltà, trad. di, Nikodinovska R., Ars studio, 2022.
Monaldi R. – Sorti F., Imprimatur, trad. di Uzunović L. e Mojsovska B., Antolog, 2016.
Montale E., Ossi di seppia, trad. di Grozdanoski Ž., Magor, 2013.
Montale E., Poesie (bilingue), trad. di Popovski A. e Kitanovski N., Struga Poetry Evenings 1973.
Montefoschi G., La casa del padre, trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Montessori M., Il segreto dell’infanzia, trad. di Dimitrievska E., Ikona, 2021.
Morante E., L’isola di Arturo, trad. di Trpovski N., Kongresen centar-Polica-Makavej, 2017.
Morante E., Storia, trad. di Cvetkovska M.G., Magor, 2014.
Moravia A., Il disprezzo, trad. di Simovska A., Ars Lamina, 2016.
Moravia A., La ciociara, trad. di Milenova-Zahariev K., Magor, 2013.
Moravia A., La romana, trad. di Gugovski V., Misla, 1975; trad. di Cvetkovska M.G.,
Detska radost, 1998.
Moravia A., Racconti 1927-1951, trad. di Cvetkovska M.G., Ciciakovska M., Ivanovska I., Ars studio 2017.
Moravia A., Trentatré racconti romani, trad. di Solev D., Kočo Racin, 1961.
Morina M., Isola inesistente, trad. di Matevski M., Makedonska kniga, 1993.
Mosaico (brani scelti di letteratura contemporanea, italiana e macedone), a cura di
Uzunović L. e Guido L., trad. degli studenti del Dipartimento di italianistica,
Università “Ss. Cirillo e Metodio” di Skopje, 2014.
Murgia M., Accabadora, trad. di Milenova-Zahariev K., Sigmapres, 2013.
Nesi E., L’estate infinita, trad. di Grazia Cvetkovska M., Ars studio, 2020.
Nesi E., Storia della mia gente, trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Ortese A.M., Il mare non bagna Napoli, trad. di Talevska I., Sigmapress, 2015.
Ozpetek F., Come un respiro, trad. di Nikodinovska R., Ars studio, 2021
Palazzesi M., Nebbia, trad. di Talevska I., Skaznuvalka, 2022.
Palumbo D., A un passo dalle stelle, trad. di Gjurovska-Arsovska A., Prosvetno delo, 2021.
Parise G., Sillabari, trad. di Ciciakovska M., Ars studio, 2017.
Pascoli G., Poesie scelte, (bilingue), trad. di Kitanovski N., Facoltà di Filologia
“Blaže Koneski”, 2009.
Pasolini P.P., Teorema, trad. di Sardžoska N., Dijalog, 2004.
Pavese C., La bella estate, trad. di Kamdzijaš S., Misla, 1992.
Pavese C., La casa in collina, trad. di Bakalinova Z., Nova Makedonija, 1971.
Pavese C., La luna e i falò, trad. di Dimkovska I., Antolog, 2014.
Pennacchi A., Canale Mussolini, trad. di Talevska I., Ili-ili, 2016.
Petrarca F., Cinquantacinque sonetti per Laura, trad. di Boškovski P., Matica makedonska, 2007.
Petrarca F., Dal Canzoniere, trad. di Stalev G., Detska radost, 1997.
Picca A., Il più grande criminale di Roma è stato amico mio, trad. di Nikodinovska R., Ars studio, 2022.
Piccolo F., Il desiderio di essere come tutti, trad. di Teofilova Z., Kongresen centar-Polica-Makavej, 2017
Piovene G., Le stelle fredde, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2017.
Piperno A., Inseparabili, trad. di Uzunović L.,Tri, 2017.
Pirandello L., Enrico IV, trad. di Nikodinovska R., Antolog, 2013.
Pirandello L., I più bei racconti, trad. di Scotti G. e Kucurovski A., Misla, 1967.
Pirandello L., I quaderni di Serafino Gubbio operatore, trad. di Milenova Zahariev K., Sigmapres, 2015.
Pirandello L., Il fu Mattia Pascal, trad. di Širilov T., (diversi editori) 1975; Ars lamina, 2013.
Pirandello L., L’esclusa, trad. di Terzijan Malenkova M., Nampres, 2015.
Pirandello L., La vita nuda, trad. di Sotirova K. e Nikolovska B., Ili-ili, 2010.
Pirandello L., Sei personaggi in cerca d’autore, trad. di Milčin I., Magor, 2013.
Pirandello L., Uno, nessuno e centomila, trad.di Nikodinovska R., Gjurgja, 2008.
Poesia italiana contemporanea, a cura e trad. di Kitanovski N., Struga Poetry Evenings, 1993.
Polo M., Il Milione, trad. di Bavtirovski T., Kočo Racin, 1963.
Postorino R., Le assaggiatrici, trad. di Ilievski I., Kultura, 2021.
Prisco M., Una spirale di nebbia, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2017.
Pulci L., Morgante (versione ridotta) trad. di Simovska A., Kongresen centar, 2013.
Quasimodo S., Scelta di poesie, trad. di Miševska Danilovska M., Mikena, 2009.
Rea D., Ninfa plebea, trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Rodari G., Favole al telefono, trad. di Podgorec V., Kočo Racin, 1966.
Rodari G., Gelsomino nel paese dei bugiardi, trad. di Manev E., Nova Makedonija, 1964.
Rodari G., Il pianeta degli alberi di Natale, trad. di Mitevski A., Detska radost, 1980.
Rodari G., Il romanzo di Cipollino, trad. di Ežov A., Makedonska kniga, 1967.
Rodari P., L’altare dell’ultimo sacrificio, trad. di Apostolska S., Kultura, 2015.
Rombi B., La terra del silenzio, trad. di Kitanovski N., Detska radost, 1994.
Rodari G., Tante storie per giocare, trad. di Podgorec V., Detska radost, 1989.
Rovelli C., L’ordine del tempo, trad. di Božinov S., Ars lamina publikacii, Ars Libris, 2020.
Sannazzaro J., Arcadia, trad. di Cvetkovska M.G., Ars Lamina, 2014.
Sanguineti E., Poesie (bilingue), a cura di Gjurčinova A., trad. di Cvetkovska M.G., Kitanovski N., Struga Poetry Evenings, 2000.
Sapienza G., L’arte della gioia, trad. di Talevska I., Sigmapres, 2014.
Sapienza G., L’università di Rebibbia, trad. di Talevska I., Sigmapres, 2022.
Saviano R., Gomorra, trad. di Širilov R., Matica makedonska, 2008.
Saviano R., Zero, zero, zero, trad. di Sinadinovska J., Kultura, 2014.
Scaglia F., Il custode dell’acqua, trad. di Cvetkovska M.G., Terra magica, 2005.
Scarpa T., Stabat mater, trad. di Stankovska M., Ad verbum, 2016.
Serao M., Fantasia, trad. di Kosteska-Andonova Gj.,Gjurgja, 2017.
Serao M., La ballerina, trad. di Kosteska-Andonova Gj., Gjurgja, 2016.
Simoni M., L’abbazia dei cento delitti, trad. di Simovska A., Goten, 2016.
Siti W., Resistere non serve a niente, trad. di Janeva K., Ili-ili, 2017.
Soldati M., Le lettere da Capri, trad. di Likar V., Ars studio, 2017.
Sorrentino P., Hanno tutti ragione, trad. di Dimkovska I., Antolog, 2021.
Sparaco S., Nessuno sa di noi, trad. di Apostolska S. e Vojneska G., Kultura, 2016.
Spaziani D., Dove non nasce un fiore, trad. di Višinska L., Sigmapres, 1998.
Starnone D., Lacci, trad. di Ruseska A., Artkonekt, 2020.
Svevo I., La coscienza di Zeno, trad. di Talevska I., Milenova K., Magor, 2012.
Svevo I., Senilità, trad. di Grozdanoski Ž., Templum, 2011.
Svevo I., Una vita, trad. di Simovska A., Makedonika litera, 2016.
Tabucchi A., Donna di Porto Pim/Filo dell’orizzonte/Notturno indiano, trad. di
Sardžoska N., Kultura, 2004.
Tabucchi A., La testa perduta di Damasceno Monteiro, trad. di Cvetkovska M.G.,
Detska radost, 1997.
Tabucchi A., Sostiene Pereira, trad. di Šenk R., Magor, 2003.
Tabucchi A., Tristano muore, trad. di Malenkova M., Tri, 2010.
Tamaro S., Anima mundi, trad. di Kitanovski N., Euroklient, 1998.
Tamaro S., Per sempre, trad. di Trajkovska I., Kultura, 2008.
Tamaro S., Va’ dove ti porta il cuore, trad. di Kitanovski N., Euroklient, 1997.
Tasso T., Gerusalemme Liberata, trad. di Nikodinovska R., Ars studio, 2015.
Terranova N., Addio fantasmi, trad. di Janeva K., Antolog, 2022.
Tolusso M.B., Profezie incenerite, trad. di Sinadinovska J., Spektar pres, 1994.
Tomasi di Lampedusa G., Il gattopardo, trad. di Daniloska S., Ars studio 2017.
Tomassini A., Il cammino dell’anima, trad. di Biljanovska B., Akademski pečat, 2020.
Tomizza F., La miglior vita, trad. di Karer E. e Teofilova Z., Ars studio, 2016.
Tozzi F., Il podere, trad. di Simovska A., Makedonika litera, 2020.
Tozzi F., Tre croci, trad. di Sardžoska N., Begemot, 2018.
Trevi E., Qualcosa di scritto, trad. di Grozdanoski Ž., Magor, 2015.
Tuti I., Fiori sopra l’inferno, trad. di Širilova V., Matica makedonska, 2020.
Ventrella R., Il giardino degli oleandri, trad. di Nikodinovska R., Ars lamina publikacii, Ars Libris, 2021.
Ventrella R., Storia di una famiglia perbene, trad. di Avramoska Siljanoska A., Ars lamina publikacii, Ars Libris, 2020.
Venturi F., Il tortellino muore nel brodo, trad. di Nikodinovska R., Ars studio, 2020.
Verga G., I Malavoglia, trad. di Cvetkovska M.G., Tri-Ars Lamina, 2012.
Verga G., L’amante di Gramigna e altre novellе, trad. di Kosteska Andonova Gj., Gjurgja, 2015.
Veronesi S., Caos calmo trad. di Janeva K., Ili-ili, 2016.
Veronesi S., Il colibrì, trad. di Gjurčinova A., Ili-ili, 2021.
Vinci S., Stanza 411, trad. di Trajkovska I., Kultura, 2008.
Vittorini E., Uomini e no, trad. di Maleski V., Kočo Racin, 1956.
Volo F., Il giorno in più, trad. di Šutinoska I., Avant press, 2017.
Volo F., Un posto nel mondo, trad. di Miševa-Danilovskа М., Kultura, 2008
Volponi P., La macchina mondiale, trad. di Cvetkovska M.G., Ars studio, 2016.