Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

THE PILGRIM’S GUIDE TO SANTIAGO

LA GUIDA È UN TESTO LETTERARIO DI ENORME VALORE STORIOGRAFICO E INSIEME LIBRO DI VIAGGIO PER I PELLEGRINI CHE SI AVVIANO ANCORA OGGI SUL CAMINO VERSO COMPOSTELA
Conservato presso la Cattedrale di Santiago de Compostela, in Spagna, il Quinto libro del Liber Sancti Jacobi del Codex Calixtinus è meglio noto come Guida del pellegrino di Santiago. Oltre a essere un testo di indubbio valore storico risalente al XII secolo, questo libro rappresenta efficacemente, sull’onda delle più recenti acquisizioni in campo storico e storiografico, l’idea di un’Europa medievale quanto mai «in cammino». A differenza di altri testi sui pellegrinaggi a Roma o a Gerusalemme, la Guida descrive in maniera ampia e accuratissima il viaggio vero e proprio verso l’ambita méta, con tutti i particolari legati a incontri, difficoltà naturali, climatiche, esperienze vissute. Le strade, i valichi, i manufatti, i luoghi di accoglienza sono riportati con precisione, restituendoci appieno il senso di un’impresa nello spazio della fede che continua ancora oggi.


PAOLO CAUCCI VON SAUCKEN ha tenuto per oltre un decennio corsi sulla via francigena, sulle vie romee e sul «Camino» di Santiago presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Dirige la Confraternita di Santiago de Compostela, unica istituzione italiana a rilasciare le credenziali di pellegrino a chi si accinge a effettuare il percorso verso le tre peregrinationes maiores della tradizione: Compostela, Roma e Gerusalemme.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it