Il sito è in lavorazione. Ci scusiamo di eventuali inconvenienti.

Il libro italiano nel mondo

Da non perdere

Approfondimenti

  • Machiavelli in altre lingue

    Con la Divina Commedia e con Pinocchio, il Principe di Niccolò Machiavelli è il testo più diffuso e tradotto della letteratura italiana, quello che, ancor più degli altri due, porta con sé, nell’immaginario collettivo, qualcosa della cultura da cui proviene (non sempre, a dir il vero, in senso positivo!).

    Continua
  • Da Copenaghen: intervista a Marie Andersen, direttrice delle edizioni Palomar

    La Palomar è una piccola casa editrice danese indipendente fondata nel 2015 con l’ambizione di pubblicare letteratura di italiana di alta qualità.

    Continua
  • Alessandro Manzoni in altre lingue

    L’opera di Alessandro Manzoni conobbe una rapida e significativa diffusione europea già durante l’Ottocento. I paesi più ricettivi furono Francia, Germania e Spagna, dove oltre ai Promessi sposi, circolarono traduzioni del Conte di Carmagnola e dell’Adelchi, del Cinque maggio, degli Inni sacri, e delle Osservazioni sulla morale cattolica.

    Continua
  • Il libro italiano in Finlandia

    La storia delle traduzioni letterarie in finnico comincia all’inizio dell’Ottocento, ma le prime opere tradotte direttamente dall’italiano escono solo verso la fine del XIX secolo. Fino al 1809 la Finlandia ha fatto parte del regno di Svezia, e la lingua del ceto colto, ma non solo, era lo svedese, mentre la maggioranza delle persone poco colte si esprimeva in finnico. Le traduzioni da lingue straniere hanno recato un contributo importante all’ascesa del finnico allo statuto di lingua letteraria.

    Continua
  • Il libro italiano in Bulgaria

    Nell’ambito dei rapporti culturali fra Italia e Bulgaria, la letteratura ha da sempre svolto un ruolo di primissimo piano.

    Continua
  • Il libro italiano in Russia

    La collaborazione tra Italia e Russia in ambito letterario ha una lunga storia e numerose sono le iniziative in corso in questo settore.

    Continua
  • Tozzi in altre lingue

    Tozzi è un autore difficile che va letto da cima a fondo, come una sfida.

    Continua
  • Elsa Morante in altre lingue

    La diffusione all’estero dell’opera di Elsa Morante (1912-1985) fotografa in buona misura il riscontro editoriale e di pubblico conosciuto in patria.

    Continua