Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer
10 Gennaio 2023

Intervista a Anne Michel, editor per la letteratura straniera presso le edizioni Albin Michel (Parigi)

Autore:
Paolo Grossi

Anne Michel ha conseguito un master in letteratura comparata (Sorbona-Parigi IV) e un dottorato in letteratura comparata (CUNY, New York). Ha lavorato per Albin Michel, Calmann-Lévy e Presses de la Cité prima di diventare responsabile del dipartimento di letteratura straniera di Albin Michel dal 2009.

 

Attualmente Albin Michel è uno degli editori più attivi in Francia nella traduzione di titoli italiani. Come è avvenuta questa svolta? 

Molto è dovuto all’incontro con la formidabile scout Cristina de Stefano, che ci ha permesso di trovare la nostra collocazione, e i nostri titoli preferiti, all’interno della prolifica editoria italiana. Alcuni grandi successi – Le assaggiatrici di Rosella Postorino, Il treno dei bambini di Viola Ardone o la Saga dei Florio – ci hanno convinto che c’è un profondo interesse in Francia per la letteratura italiana e intendiamo continuare a procedere in questa direzione perché l’offerta editoriale è sempre più ricca e stimolante.

 

Negli ultimi anni, quali sviluppi e tendenze ha osservato nell’offerta di titoli dell’editoria italiana? E in quell’acquisto in Francia?

È sempre difficile parlare in generale, e l’editoria italiana rimane tanto varia quanto quella francese. Tuttavia, possiamo dire che lo straordinario successo della Saga dei Florio ha segnato una rinascita della grande saga famigliare in Italia e ci sono pervenuti molti manoscritti che rientrano in questo genere. Abbiamo acquisito i diritti di due romanzi eccezionali: Al di qua del fiume di Alessandra Selmi, appena pubblicato da Nord, e Il ladro di quaderni di Gianni Solla, che sarà pubblicato da Einaudi. 

 

Quali sono i suoi progetti per l’immediato futuro, in particolare per la prossima edizione del Festival del Libro di Parigi, dove l’Italia sarà ospite d’onore?

Come molti editori francesi, abbiamo programmato un grande anno italiano per il prossimo Festival du livre de Paris. A gennaio pubblicheremo Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio, a mio avviso una delle più grandi autrici italiane di oggi. Borgo Sud è la seconda parte de L’Arminuta, magnifico romanzo vincitore del premio Campiello. A febbraio uscirà I demoni di Berlino di Fabiano Massimi, il seguito di L’angelo di Monaco, un thriller storico che ha avuto un’ottima accoglienza in Francia e che ha vinto il premio Livre de Poche per il miglior giallo di quest’anno. A marzo speriamo di fare il botto con la pubblicazione de La Malnata, romanzo d’esordio di una giovane autrice, Beatrice Salvioni, storia di un’amicizia tra due ragazze molto diverse tra loro nel 1936, durante l’ascesa del fascismo. La sua casa editrice italiana, Einaudi Stile Libero, lo considera un esordio eccezionale, tanto da aver organizzato un’uscita mondiale una cosa che credo non sia mai stata fatta per un primo romanzo. Infine, ad aprile, pubblicheremo Quest’ora sommersa di Emiliano Poddi, un romanzo sorprendente in cui scopriamo una Leni Riefenstahl centenaria che ha iniziato a immergersi per realizzare documentari subacquei, e si immerge con una giovane donna che da tempo cerca di incontrarla e chiederle conto. Ci auguriamo che tutti questi autori trovino il loro giusto spazio alla Festival du livre de Paris.

 

Le Edizioni Albin Michel hanno mai beneficiato di contributi per la traduzione da parte di istituzioni pubbliche italiane? Mi riferisco sia alle borse di studio concesse dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso la rete delle ambasciate e degli istituti culturali, sia al nuovo programma del Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Abbiamo avuto la fortuna di ricevere la sovvenzione del Cepell per Borgo Sud di Donatella Di Pietrantonio e per I demoni di Berlino di Fabiano Massimi, oltre a una sovvenzione del Ministero degli Affari Esteri per La Foglia di fico di Antonio Pascale, che pubblicheremo nel settembre 2023.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it