Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer
10 Gennaio 2023

Intervista a Louise Noblet-César editor per la letteratura straniera presso Fayard

Autore:
Luigi Visconti

Ex-allieva dell’École Normale Supérieure (Ulm), laureata in lettere moderne, Louise Noblet-César è stata assistente editoriale prima presso Flammarion, poi presso Denoël. Oggi è editor per la letteratura straniera presso Fayard. 

 

Fayard ha in catalogo molti titoli italiani. Qual è stato il cammino percorso dalla casa editrice in questo campo negli ultimi anni? 

Il nostro catalogo comprende autori italiani famosi come Andrea Camilleri, Fabio Genovesi e Dario Fo. Negli ultimi anni abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla pubblicazione dell’opera di Domenico Starnone: oltre alla pubblicazione dei suoi ultimi quattro romanzi, Lacci (2019), Scherzetto (2021), Confidenza (marzo 2023) e Vita mortale e immortale della bambina di Milano, che uscirà nel 2024, nei prossimi anni prevediamo di far conoscere al pubblico francofono anche romanzi più vecchi, come Autobiografia erotica di Aristide Gambìa, pubblicato in Italia nel 2014. Il nostro obiettivo è far conoscere questo straordinario autore in Francia. Questo non ci impedisce di difendere anche nuove voci italiane, come Letizia Pezzali, di cui abbiamo pubblicato il romanzo Fedeltà nel 2021.

 

Qualche parola sui vostri programmi editoriali in campo italiano e sui criteri che hanno guidato le sue scelte.

Come per il resto della nostra collezione di letteratura straniera, cerchiamo di pubblicare autori che saranno i classici di domani, sia per il talento della loro scrittura e la loro attenzione allo stile, sia perché gettano una luce unica sul loro tempo e offrono una visione attuale dell’Italia. Domenico Starnone ne è un esempio perfetto. E siamo sempre alla ricerca di nuovi autori 

 

Fayard ha mai beneficiato di contributi per la traduzione da parte di istituzioni pubbliche italiane? Mi riferisco sia alle borse di studio concesse dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso la rete delle ambasciate e degli istituti culturali, sia al nuovo programma del Cepell (Centro per il libro e la lettura).

Sì, ad esempio abbiamo beneficiato del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano per la pubblicazione di Confidenza di Domenico Starnone. Siamo inoltre lieti che l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi abbia invitato l’autore a presentare il suo nuovo romanzo nel marzo 2023.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it