Ricerca avanzata nel catalogo dei libri di New Italian Books

Skip to content Skip to footer

Giannetto è un adolescente arrabbiato con il mondo. La morte del nonno ha riempito la sua testa con mille domande sul senso della vita, e nessuno riesce a dargli risposte convincenti. Un giorno, accade l’inimmaginabile: Giannetto riceve la visita di un tipo strano che porta scarpe e casco alati. È Mercurio, dio ragazzino, rapido e sventato: il compagno ideale per cacciarsi nei guai. Il dio, infatti, coinvolge Giannetto in un’avventura in altri luoghi e in altre epoche, alla ricerca del sacro Arco di Apollo, misteriosamente scomparso. Tra aiuti insperati e minacce in agguato, l’indagine li porterà a confrontarsi con i primi filosofi greci, con i poteri della Sibilla, con oscure figure mitologiche che tramano nel Regno delle Ombre, in cui Giannetto suo malgrado dovrà recarsi. Riuscirà a fare ritorno, a trovare il sacro arco e, soprattutto, a dare una risposta alle domande che lo tormentano? Una storia preziosa, nata dalla collaborazione tra lo scrittore, sceneggiatore e docente universitario di filosofia Giacomo Scarpelli, e il padre, il celebre sceneggiatore Furio Scarpelli scomparso nel 2010, la cui prima professione è stata quella di disegnatore. Sue sono, infatti, le illustrazioni del presente volume.


Giacomo Scarpelli sceneggiatore cinematografico, storico della filosofia e autore per l\’infanzia. Con il padre Furio ha scritto un romanzo vincitore del premio \’Cassa di risparmio di Cento\’.


Furio Scarpelli è  stato il più celebre sceneggiatore italiano, autore di capolavori che gli sono valsi innumerevoli premi. La sua prima professione è stata però quella di disegnatore: non l\’ha mai abbandonata.

© 2020 NEW ITALIAN BOOKS  redazione@newitalianbooks.it